A Secret Weapon For Estradizione
A Secret Weapon For Estradizione
Blog Article
Nel caso riportato nella sentenza della Suprema Corte di cassazione sopra richiamata, alla persona arrestata veniva contestato il delitto di contrabbando e, proprio in foundation al principio della doppia punibilità, l’avvocato è riuscito a risolvere il caso for every il suo assistito.
Migliora e semplifica le process giudiziarie for every velocizzare il ritorno di coloro che hanno commesso un reato grave da un altro paese dell’Unione europea (UE).
Nel caso in cui queste condizioni non si sono verificate, la Corte di Appello può rifiutare la consegna.
vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);
Nel caso in cui, invece, l’arresto sia stato effettuato dalla Polizia Giudiziaria sulla foundation di una segnalazione nel sistema SIS, la competenza a decidere sulla consegna appartiene alla Corte di Appello del distretto in cui è avvenuto l’arresto.
Obbligo dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione di informare l'autorità giudiziaria emittente dopo la decisione sulla consegna
Quando il mandato di arresto europeo è stato emesso ai fini della esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale, la corte di appello puo’ rifiutare la consegna della persona ricercata che sia cittadino italiano o cittadino di altro Stato membro dell’Unione europea legittimamente ed effettivamente residente o dimorante nel territorio italiano da almeno cinque anni, sempre che disponga che tale pena o misura di sicurezza sia eseguita in Italia conformemente al suo diritto interno.
È importante che le autorità dello Stato membro emittente siano a conoscenza dell'esatta durata del periodo di custodia.
La Corte d’appello di Venezia, infatti, chiarisce che l’accordo di transizione sostituisce non solo la disciplina dei MAE, ma, altresì, altre procedura in materia di estradizione, tra le quali viene espressamente citata proprio la Convenzione di Parigi del 1957.
Se vuoi immediatamente parlare con un nostro avvocato for each sottoporgli un caso di mandato di arresto europeo, contattaci attraverso il modulo di richiesta che trovi qui sotto.
Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata per lo stesso reato;
Esempio one Pierre si è trasferito di recente dallo Stato membro A allo Stato membro B. Sussistono confirm secondo cui sarebbe stato complice in un grave reato commesso nello Stato A; tuttavia, le autorità di questo Stato hanno l'esigenza di ascoltarlo prima di poter decidere se avviare un'azione penale nei suoi confronti.
I necessary a world law agency that can deal with with golden visas and Trader visas in Italy. I'm able to state check here that... international attorneys are very well versed in immigration law.
Si consiglia di utilizzare nelle comunicazioni scritte un linguaggio quanto più semplice possibile. Si dovranno evitare o spiegare i termini e i concetti che possono avere connotazioni differenti nei diversi ordinamenti giuridici. In questo modo si contribuirà a evitare malintesi e problemi di traduzione.
Report this page